cos’è Coopyright

foto in classe coopyrtight

Coopyright è un concorso di idee per gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Bologna promosso da Legacoop Bologna Confcooperative Bologna, in colloborazione con il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia sociale.

Il concorso, ormai alla sua quarta edizione, intende diffondere i principi e la cultura cooperativa fra i giovani sfidando gli studenti a inventare una cooperativa innovativa, con tanto di business plan e campagna di lancio, o a raccontare in un progetto di ricerca le connessioni tra storia e attualità della cooperazione.

Sono coinvolte nel progetto alcune “cooperative tutor” aderenti a Legacoop Bologna o a Confcooperative Bologna, che seguono le classi durante l’intero anno scolastico e mettono a disposizione strutture, personale e tempo.

Il concorso si struttura attorno ad un Premio per la miglior idea di impresa cooperativa (COOPYRIGHT IMPRESA) e per la miglior ricerca storico – sociale (COOPYRIGHT RICERCA) prodotta da una classe, generalmente di terza o quarta superiore. Il concorso presenta due distinte sezioni pensate proprio per favorire la partecipazione sia di Istituti a maggior valenza tecnica e professionale che di Licei a maggior vocazione umanistica e pedagogica.

Si parte in genere a ottobre con il lancio della nuova edizione, per chiudere a maggio con la premiazione dei progetti migliori.

Sono assegnati ogni anni premi in denaro agli Istituti delle classi vincitrici, grazie all’impegno delle cooperative e al sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Camera di Commercio di Bologna.

Insomma, partecipare paga, perché cooperare è meglio che competere!

I commenti sono chiusi.