Ad Ecomondo 2009 il Ferrarini arriva secondo

L’Istituto professionale di Sasso Marconi, con il progetto intitolato Fresch & Bio, arriva secondo parimerito, con il Cattaneo di Modena, nel concorso Bellacoopia 2009 promosso da Legacoop Emilia Romagna e presentato alla fiera Ecomondo di Rimini il 30 ottobre 2009. Primi i ragazzi del Itc Paciolo D’Annunzio di Fidenza Parma col progetto I LIKE.
L’Edizione 2009 di BELLACOOPIA, la Rete Regionale promossa da Legacoop Emilia Romagna quest’anno ha coinvolto studenti, insegnanti e istituti che hanno prodotto 77 progetti di imprese cooperative virtuali che si muovono lungo i binari della responsabilità sociale e la sostenibilità ambientale. Fra questi 20 sono risultati migliori, secondo le selezioni effettuate a livello provinciale, e sono stati presentati il 30 novembre a Ecomondo-Cooperambiente. Nel complesso circa 1.700 studenti hanno partecipato alle varie edizioni provinciali e oltre 500 hanno dato vita alla manifestazione conclusiva.
I vincitori sono stati: primo classificato, le classi 4A e 4 B IGEA  ITC Paciolo D’Annunzio Fidenza Parma con il progetto I LIKE; secondo qualificato, la classe 5A dell’Istituto Professionale C. Cattaneo di Modena con il progetto FUEL CAT; secondo, a pari merito, la classe 4A dell’Istituto Professionale B. Ferrarini di Sasso Marconi, Bologna con il progetto FRESCH & BIO; hanno ottenuto una menzione speciale la classe 3D Igea dell’Istituto Russel di Guastalla, Reggio Emilia con il progetto CARE, la classe 4 A dell’Istituto Alberghetti di Imola-Castel San Pietro con il progetto RImotoCICLO e la classe 4 C Erica dell’ITC Serra di Cesena con il progetto EUROPLASTIC.
La cooperativa virtuale creata dai ragazzi bolognesi si occupa di: fornire prodotti alimentari freschi, sicuri e genuini al “giusto prezzo” per le famiglie e tale da consentire il “giusto reddito” degli agricoltori e lavoratori che operano nel settore dell’agricoltura di qualità e in seconda battuta di creare una rete solidale di piccoli produttori biologici locali, suscitando l’interesse dei giurati.
La premiazione è avvenuta alla presenza di Paolo Cattabiani, Presidente Legacoop Emilia Romagna, Lino Zanichelli, Assessore Regionale all’Ambiente, Giuliano Poletti, Presidente Legacoop Nazionale. La manifestazione è stata condotta da Patrizio Roversi.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.