materiali

In questa sezione puoi scaricare in formato pdf tutti le informazioni di consultazione per partecipare alla decima edizione a.s. 2016-2017 del concorso. Oltre alle istruzioni per partecipare,troverai un utile vademecum per capire cos’è e come opera un’impresa cooperativa e altri strumenti utili per inventarne una.

 

Strumenti per cooperare. Vademecum per entrare nel mondo cooperativo
Cooperare è un modo di fare impresa radicato nella cultura del territorio di Bologna. Non tutti però conoscono a fondo le differenze tra le imprese cooperative e le altre forme di impresa. E poi, come si costituisce una cooperativa? Bisogna conoscere la legislazione, il bilancio, e prima ancora bisogna riflettere sul significato di questo passo: la cooperativa fa davvero per noi? Per rispondere a tutte queste domande ecco alcune informazioni per tutti coloro che vogliono informarsi sul fare impresa cooperando.
Scarica

Istruzioni per partecipare 
Che cos’è Coopyright, come si partecipa e cosa si vince. Ecco una sintesi delle informazioni essenziali e degli indirizzi utili a cui rivolgersi. Una illustrazione anche degli strumenti del progetto e della scheda di partecipazione, la traccia da seguire per la presentazione dell’idea imprenditoriale.
Scarica

Progetto impresa
Questo strumento serve da guida per aiutare la classe nella comProgetto impresapilazione della scheda di impresa. Si parte dall’idea di impresa e si passa alla descrizione del prodotto/servizio che si offre, all’analisi del mercato, ai costi e ricavi che si presume di realizzare. Va indicata anche la struttura organizzativa della futura cooperativa, i principi cooperativi che più vengono esaltati dall’idea di impresa scelta.
Scarica in formato editabile (.doc)

Statuto
Lo statuto è la “legge” della cooperativa, un contratto fra i soci che descrive in modo statuto immagine.jpgdettagliato come i soci intendono regolare i rapporti fra di loro e con la cooperativa. Qui sono contenute delle linee guida per la compilazione del vostro statuto, riempite i campi e soffermatevi di più sugli articoli che esprimono maggiormente la natura mutualistica della vostra impresa.
Scarica in formato editabile (.doc)

 

 

Businessplan
Una cooperativa, come ogni impresa, per stare sul mercato deve remunerare i fattori produttivi in modo da avere un saldo positivo e dunque redigere un bilancio in utile. Un business plan è il riassunto di come un imprenditore intende realizzare la propria attività in modo necessario e sufficiente alla sua buona riuscita. Questa è una guida che può aiutare alla compilazione dei punti centrali della scheda di partecipazione.
Scarica

 

 

 

 

 

Ulteriore documentazione (Manuali, istruzioni per la redazione del Business plan, Istruzioni per fare una cooperativa, etc..) è disponibile su questa pagina

 

I commenti sono chiusi.